CHI SONO

Mi chiamo Elena. Sono un medico, una consulente sessuale e mi occupo di educazione sessuale nelle scuole. Stanca di mordermi le mani perché ancora oggi troppo spesso la sessualità è un tabù, ho deciso di creare questo sito per offrire la possibilità di trovare contenuti scientifici e affidabili su tematiche riguardanti la sessualità. Puoi fare domande, prendere parte a dibattiti, confrontarti con altre persone. Non ci sono tabù; solo una semplice regola: avere rispetto di tutti!

PERCHE’ ESESSOLOSAPESSI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che l’educazione sessuale consiste nell’apprendere gli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità. L’educazione sessuale dovrebbe iniziare nell’infanzia e continuare durante l’adolescenza e la vita adulta. Il suo scopo è quello di sostenere e proteggere lo sviluppo sessuale fornendo alle persone informazioni, competenze e valori positivi per comprendere la propria sessualità e goderne, avere relazioni sicure e gratificanti, comportandosi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale proprio e altrui (tratto da WHO, 2010).

L’educazione sessuale aiuta le persone di tutte le età a sviluppare, attraverso la conoscenza, valori positivi, il rispetto dei diritti umani, della diversità e le abilità necessarie a costruire relazioni sane e positive.

La sessualità è una dimensione centrale dell’essere umano. E’ un ambito molto complesso che include dimensioni biologiche, psicologiche, sociali, spirituali, religiose, politiche, legali, storiche, etiche.

Qui e nei social, con Esessolosapessi voglio offrire uno spazio dove poter trovare informazioni sicure e affidabili sulla sessualità e dove potersi confrontare su queste tematiche in modo rispettoso.